cenni storici

logo ciceri
CENNI STORICI.







L'impresa Ciceri nasce ad Erba immediatamente dopo la I Guerra Mondiale per iniziativa di Pietro "Tognin" Ciceri, un imprenditore attivo e dinamico che dà all'azienda un'impronta di serietà e di solidità. Questi primi anni di vita vedono l'impresa impegnata nella realizzazione di lavori civili ed industriali in ambito locale.

Dopo la II Guerra Mondiale il testimone passa nelle mani dei figli maschi del fondatore che danno un ulteriore impulso alla crescita dell'azienda di famiglia.
E' proprio in questi anni che l'azienda si afferma come una realtà fortemente strutturata e tecnicamente aggiornata: alla nostra impresa appartengono, per esempio, i primi escavatori meccanici che operano in provincia di Como.

La rinascita postbellica trova l'impresa pronta a rispondere alla necessità di case, industrie ed infrastrutture necessarie alla ricostruzione del Paese. Nasce così in questo periodo un'intensa collaborazione con alcuni ingegneri ed architetti che ampliano le opportunità di lavoro ad un ambito territoriale più ampio che comprende tutta l'alta Lombardia.

In questa fase uno degli obiettivi prioritari dei titolari è l'organizzazione di una struttura tecnica ed amministrativa molto forte ed articolata: un fattore questo che, anche negli anni a venire, costituirà uno dei patrimoni fondamentali dell'azienda.